
Psicologia - Psicoterapia - Arteterapia
ÉQUIPE


Giovanna
Fico Mion
Psicologa specialista in psicoterapia ATP-FSP
​
Lingue parlate:
italiano, francese
​
Contatti:
telefono: 076 405 04 18
e-mail: giovanna.mion@psychologie.ch
Mi sono formata all’Università di Losanna conseguendo un Master
of Science in Psicologia, specializzazione in psicologia scolastica e professionale. Ho mosso i primi passi lavorativi in seno a dei centri di consultazioni psicologiche dedicandomi al sostegno dei giovani in difficoltà e all’orientamento scolastico e professionale.
Questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con situazioni complesse e di sviluppare un ascolto sensibile e concreto.
Accanto all’attività psicologica, mi sono formata anche nell’ambito della mediazione e della gestione dei conflitti, conseguendo un percorso professionalizzante certificato dalla Federazione Svizzera dei Mediatori (FSM). Questa competenza continua oggi a nutrire il mio modo di lavorare con le persone e le relazioni.
​
Dal 2012, rientrata in Ticino, ho intrapreso la mia pratica in ambito clinico presso l’Organizzazione Socio-psichiatrica Cantonale. Ho lavorato sia nel settore dei minori (Centro Psico-Educativo di Lugano) sia in quello della psichiatria adulta (Servizio Psico-Sociale di Lugano) seguendo pazienti
con disturbi di personalità, psicosi e difficoltà dell’area affettiva.
Questi anni sono stati fondamentali per costruire una solida esperienza psicoterapeutica, approfondendo il pensiero psicoanalitico e il modello psicodinamico per comprendere in profondità il funzionamento psichico
e le sue sofferenze.
​
Dopo il quadriennio specialistico presso il Seminario Psicoanalitico di Lugano, nel 2018 ho ottenuto il diploma FSP di specializzazione in psicoterapia e l’autorizzazione cantonale al libero esercizio quale psicoterapeuta. Da allora esercito come psicoterapeuta in studio privato, dove accompagno giovani adulti, adulti e coppie in momenti di difficoltà, collaborando in rete con psichiatri e altri professionisti.
​
Negli ultimi anni mi sto dedicando in modo particolare allo studio e al trattamento dei disturbi di personalità borderline, attraverso una formazione specifica presso il PDLab di Parma e Milano sulla TFP (Transference Focused Psychotherapy), il modello sviluppato da Otto Kernberg.
​
Oltre alla pratica clinica, mi occupo di:
-
supervisione a équipe di professionisti,
-
formazione sulla gestione delle emozioni e dei conflitti interpersonali,
-
mediazione in ambito relazionale.
Da oltre dieci anni sono attiva nell’Associazione Ticinese degli Psicologi, dove faccio parte del comitato. Credo profondamente nell’importanza di sensibilizzare la popolazione sulla salute mentale e nel rappresentare con competenza la nostra categoria professionale.